A chi pensa a ciò che dovrebbero scrivere gli altri

sassolini che preferisco togliermi dalla scarpa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro delle Sculacciate

    Group
    Member
    Posts
    1,346
    Reputation
    +1,172
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Death
    Magari sono solo io in tutto il forum a vivere male questa cosa, ma provo un sincero fastidio davanti alle richieste di produrre racconti fatte da utenti ad altri utenti (a me in alcuni casi ne sono arrivate anche in DM). Provo ad avviare un confronto spiegando i motivi del mio dente avvelenato e accetto volentieri altri punti di vista.

    Scrivere racconti è una forma d'arte, e come tale può essere vissuta in due modi: libera iniziativa dell'artista (scrivo perché mi piace scrivere) o richiesta di un'altra persona (scrivo perché mi è stato chiesto).

    Nel secondo caso parliamo di una vera e propria prestazione, e a me pare scorretto chiederla gratis et amore dei, a meno che l'artista non abbia preventivamente dichiarato di essere aperto a suggerimenti o richieste da parte di altri.

    La cosa mi indispone doppiamente quando la richiesta è accompagnata da indicazioni precise su come il racconto dovrebbe essere (scenario, personaggi, situazioni: "scrivi un racconto ma come lo chiedo io"), perché in questo caso siamo davanti a una vera e propria commissione personalizzata.

    Forse per me è un nervo scoperto perché fuori dal mio nickname faccio scritture creative per lavoro (progettazioni per bandi di gara, non racconti) ed è un settore in cui capita che cerchino di farti scrivere, anche senza avere il budget, elaborati il cui tariffario è sui 10 euro l'ora (netti e tassati, quindi chi li richiede ne tira fuori ben di più).

    Capiamoci, non credo abbiamo dei Dumas nel forum e scrivere forse non è il lavoro fulltime di nessuno di noi, ma trovo che a volte queste richieste non diano il giusto rispetto e valore al tempo e alle energie di chi scrive, che se lo fa per piacere dovrebbe poterlo fare quando e nel modo che preferisce.

    Se altr3 utenti del forum vivono la cosa più serenamente di me sicuramente confrontarmi con loro potrà farmi bene, grazie in anticipo 🙇

    Edited by SpankeonMaster - 23/3/2024, 00:36
     
    Top
    .
  2.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro delle Sculacciate

    Group
    Administrator
    Posts
    2,874
    Reputation
    +2,201

    Status
    Death
    Mi sono stati richiesti molte volte, personalmente sono richieste che non ho mai assecondato perché scrivo per mio piacere quando ne ho la fantasia
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro delle Sculacciate

    Group
    Member
    Posts
    5,279
    Reputation
    +1,096

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (SpankeonMaster @ 22/3/2024, 23:41) 
    Magari sono solo io in tutto il forum a vivere male questa cosa, ma provo un sincero fastidio davanti alle richieste di produrre racconti fatte da utenti ad altri utenti (a me in alcuni casi ne sono arrivate anche in DM). Provo ad avviare un confronto spiegando i motivi del mio dente avvelenato e accetto volentieri altri punti di vista.

    Scrivere racconti è una forma d'arte, e come tale può essere vissuta in due modi: libera iniziativa dell'artista (scrivo perché mi piace scrivere) o richiesta di un'altra persona (scrivo perché mi è stato chiesto).

    Nel secondo caso parliamo di una vera e propria prestazione, e a me pare scorretto chiederla gratis et amore dei, a meno che l'artista non abbia preventivamente dichiarato di essere aperto a suggerimenti o richieste da parte di altri.

    La cosa mi indispone doppiamente quando la richiesta è accompagnata da indicazioni precise su come il racconto dovrebbe essere (scenario, personaggi, situazioni: "scrivi un racconto ma come lo chiedo io"), perché in questo caso siamo davanti a una vera e propria commissione personalizzata.

    Forse per me è un nervo scoperto perché fuori dal mio nickname faccio scritture creative per lavoro (progettazioni per bandi di gara, non racconti) ed è un settore in cui capita che cerchino di farti scrivere, anche senza avere il budget, elaborati il cui tariffario è sui 10 euro l'ora (netti e tassati, quindi chi li richiede ne tira fuori ben di più).

    Capiamoci, non credo abbiamo dei Dumas nel forum e scrivere forse non è il lavoro fulltime di nessuno di noi, ma trovo che a volte queste richieste non diano il giusto rispetto e valore al tempo e alle energie di chi scrive, che se lo fa per piacere dovrebbe poterlo fare quando e nel modo che preferisce.

    Se altr3 utenti del forum vivono la cosa più serenamente di me sicuramente confrontarmi con loro potrà farmi bene, grazie in anticipo 🙇

    CITAZIONE (Samantha Pazienza @ 23/3/2024, 00:25) 
    Mi sono stati richiesti molte volte, personalmente sono richieste che non ho mai assecondato perché scrivo per mio piacere quando ne ho la fantasia

    come è giusto che sia in un forum.. ci mancherebbe.. non immaginavo che la mia richiesta che partiva da una foto e solo per questo specifica di trama venisse interpretata così o comunque generasse tale disappunto per te,
    più volte con leggerezza ho chiesto se qualcuno che qui scrive racconti fa il seguito se altri scrivono.. ma senza pretese alcune,non era mia intenzione e mi dispiace dell effetto che dici
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro delle Sculacciate

    Group
    Member
    Posts
    1,346
    Reputation
    +1,172
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Death
    Certo, non leggiamo nella mente degli altri e se non si comunica cosa piace e cosa no si creano fraintendimenti. Io sbaglio spesso a non dire cosa mi va bene e cosa no in modo chiaro e da subito, mi succede anche nel BDSM.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro delle Sculacciate

    Group
    Member
    Posts
    5,279
    Reputation
    +1,096

    Status
    Ghost
    Adesso che hai parafrasato un mio topic per comunicarlo,io ripeto che senza implicite pressioni o commissioni mascherate a chi scrive professionalmente,mi ero solo
    rivolta in maniera leggera e scherzosa a chi ha piacere a scrivere qui (vedi ampia sezione)dove
    altri postano foto, ed altri aprono discussioni interessanti. Qui ognuno il forum lo vive come preferisce e nel rispetto reciproco
    perciò il chiarimento fra noi ben venga buon sabato e
    buon forum a tutti...
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro delle Sculacciate

    Group
    Member
    Posts
    1,953
    Reputation
    +2,371

    Status
    Death
    Boh, io ho una vena abbastanza creativa e ciò spazia in molte forme.
    La richiesta di scrivere un racconto dalla base di un canovaccio o di un tipo di personaggio a volte mi fa spaziare nella mente idee.
    Chiaro, lo scrivo solo per diletto e non per professione e pertanto l'orario nei tempi e nei modi a me affini.

    Cambia drasticamente invece se il frutto del mio lavoro vuole essere usato poi per fini di lucro.
    Conosco un tizio famoso nel mondo delle corde che "ha" pubblicato un libro di racconti non suoi, i quali autori non hanno visto il becco di un quattrino con la scusa di finanziare un suo progetto di non so che tipo.
    Ecco, in quel caso diventerei una biscia
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro delle Sculacciate

    Group
    Member
    Posts
    434
    Reputation
    +236
    Location
    Torino

    Status
    Ghost
    Mm, a me è capitato che me lo chiedessero, ma l'ho sempre vissuto come un complimento. "Scrivi un nuovo racconto?" Per me è equivalente a "apprezzo molto quello che hai già scritto, voglio fartelo sapere, e sarei felice se pubblicassi altro", per questo ho sempre apprezzato. Poi chiaramente scrivevo se, come, quando e quello che mi pareva
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro delle Sculacciate

    Group
    Member
    Posts
    1,346
    Reputation
    +1,172
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Death
    Io faccio un po' di distinguo invece. "Bello questo racconto" è un complimento. "A quando il seguito?" è una pungolata. Ma forse davvero per me è semplicemente un nervo scoperto.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro delle Sculacciate

    Group
    Member
    Posts
    434
    Reputation
    +236
    Location
    Torino

    Status
    Ghost
    Ognuno ha la propria sensibilità ed è perfettamente legittimo voler far presente quando qualcosa dà fastidio
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sculacciatore Esperto

    Group
    Member
    Posts
    308
    Reputation
    +6
    Location
    Milano

    Status
    Ghost
    Cmq sarebbe ideale rispondere con leggerezza a cose nn affatto gravi.
    Per discussioni varie etc...

    Per tutto il resto usate gli MP. Sarebbe molto meglio! No?
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro delle Sculacciate

    Group
    Member
    Posts
    1,346
    Reputation
    +1,172
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Death
    CITAZIONE (Mister R* @ 24/3/2024, 17:20) 
    Cmq sarebbe ideale rispondere con leggerezza a cose nn affatto gravi.
    Per discussioni varie etc...

    Per tutto il resto usate gli MP. Sarebbe molto meglio! No?

    Da parte mia c'è stata, nel tempo, la leggerezza, la risposta scherzosa, la non risposta. E anche il DM. Tutte cose che però non han permesso una comunicazione chiara. Per quello è servita la franchezza.

    Lo si sarebbe potuto fare in privato? Certamente sì.

    Risolverla in privato sarebbe stata occasione di confronto, scambio punti di vista e crescita per tutto il forum? Sicuramente no.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sculacciatore Esperto

    Group
    Member
    Posts
    308
    Reputation
    +6
    Location
    Milano

    Status
    Ghost
    Non si tratta di un problema sull'argomento del forum.
    La condivisione cmq c'è stata.

    Il resto è una cosa privata!
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro delle Sculacciate

    Group
    Member
    Posts
    1,346
    Reputation
    +1,172
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Death
    CITAZIONE (Mister R* @ 25/3/2024, 11:19) 
    Non si tratta di un problema sull'argomento del forum.
    La condivisione cmq c'è stata.

    Il resto è una cosa privata!

    Il post non verte sull'argomento del forum ma sulle sue dinamiche, questione altrettanto lecita🙂 La discussione è pubblica ma senza nomi o ostracizzazioni.

    Faccio inoltre notare che il forum ha anche diverse sezioni non spankofile. Tu per primo sei forse l'utente principale della sezione "che musica state ascoltando?" 😉
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sculacciatore Esperto

    Group
    Member
    Posts
    308
    Reputation
    +6
    Location
    Milano

    Status
    Ghost
    Già! Ma difatti è ciò che ho precisato dal primo post!

    Ho dato anch'io il mio contributo. Ho fatto il mio dovere diciamo!😅😁

    (cmq tutti gli scrittori soprattutto i più apprezzati ovviamente vengono
    incoraggiati dai fans! Alle volte la situazione si fa pesante. LoL😆 Ed è il
    prezzo del gioco!😏 )
     
    Top
    .
13 replies since 22/3/2024, 23:41   282 views
  Share  
.